Home Star Trek Star Trek Discovery: un mix di elementi classici e innovazioni!

Star Trek Discovery: un mix di elementi classici e innovazioni!

14 minuti per leggere
Commenti disabilitati su Star Trek Discovery: un mix di elementi classici e innovazioni!
0
517

Star Trek è diventato uno degli universi fantascientifici più popolari e apprezzati al mondo, con all’attivo 5 serie televisive e 13 film e una quantità vastissima di prodotti e opere derivate. Presenza fissa nella cultura degli ultimi cinquant’anni, è ormai impossibile non conoscere – anche per vie indirette, come a esempio tramite la serie TV The Big Bang Theory,  – le avventure del capitano Kirk e del suo ufficiale scientifico Spock.

Star Trek Discovery: pronti ad esplorare nuovamente l’ignoto?

L’interesse verso l’universo di Star Trek stava però diminuendo agli inizi degli anni 2000 a causa dell’insuccesso di critica e pubblico dell’ultima serie ““. Dopo la trilogia-reboot curata da J.J. Abrams per dare vita a una nuova generazione di appassionati, la CBS ha messo in cantiere la nuova serie televisiva chiamata Star Trek: Discovery (vedi dettagli), il cui obbiettivo è rinnovare l’universo trek  adattandolo ai ritmi e gusti moderni della nuova serialità. Ambientata nel 2256, dieci anni prima della serie originale (TOS), seguiamo le vicende di Micheal Burnham (Sonequa Martin Green), primo ufficiale della nave Shenzhou, che sfortunatamente contribuisce all’inizio della guerra fra la Federazione dei Pianeti Uniti e l’Impero Klingon, ostilità che porta presto a una guerra fredda. Dopo le prime due puntate, la nostra eroina caduta in disgrazia, si ritrova a bordo della USS Discovery astronave scientifica che sta sviluppando nuove tecnologie e armi per il conflitto, sotto il comando del capitano Gabriel Lorca (Jason Isaacs). Da qui arrivano le novità rispetto al canone della saga: nelle prime tre puntate la trama di Discovery vien posta su un unico piano narrativo incentrato sulla guerra con i Klingon e non più su episodi auto conclusivi. Un altra novità: lo spettatore vive quasi tutta la storia tramite il punto di vista della protagonista, un approccio narrativo che permette di costruire meglio la componente di mistero della vicenda. Il suo background, a partire dai traumi della sua infanzia, figlia adottiva di Sarek di conseguenza sorella di Spok, educata nelle scuole vulcaniane, il suo carattere estremamente riflessivo, e tuttavia pronta a intervenire piegando le regole, come capitano Kirk, a disobbedire agli ordini dei suoi superiori, il rimorso delle sue azioni.  Tutti elementi che probabilmente torneranno più volte nella sua storia, creando un conflitto nella sua duale personalità: vulcaniana (lato logica) e umana (lato emozionale), corrispondente alla sua natura ibrida.

La battaglia fra navi, i panorami spaziali magnifici e gli interni sono stati rivisitati da una palette cromatica vivace e colorata che non punta a un’estetica grigia e claustrofobica.  Visivamente ci troviamo di fronte a uno dei prodotti più curati e belli degli ultimi anni per la televisione. Magari questo nuovo approccio visivo può far storcere il naso ai fan più integralisti per i nuovi design e linee futuristiche nonostante la natura di prequel della serie. Siamo ancora agli inizi, ma questo primo assaggio del nuovo Star Trek (solo 3 puntate per adesso, disponibile in Italia su Netflix) ci ha entusiasmati promettono molto bene per la riuscita finale del prodotto. Riassumendo in poche parole: un mix di elementi classici e innovazioni! Noi la seguiremo ogni lunedì su Netflix, e voi?

BTTN CONSIGLIA:

BTTN CONSIGLIA:

Il cofanetto con le prime tre stagioni della ( | ) non può mancare nella collezione di ogni vero trekkie.

Per restare sempre aggiornato, puoi seguirci su TwitterFacebook e Instagram.

 

  • Un miliardo e Pokémon Go

    In Pokémon Go un aspetto fondamentale del gioco è il livello allenatore. Esso quantifica d…
  • catture in pokémon go

    Un milione di catture in Pokémon Go

    Gli italiani con un milione di catture in Pokémon Go Le catture in Pokémon GO (e in tutti …
  • Pokémon Ombra

    I pokémon ombra sono una tipologia di pokémon presenti nel gioco di Pokémon Go. Essi sono …
Carica più articoli correlati
Load More By BTTN
Load More In Star Trek
Comments are closed.

Ti potrebbe interessare

Amazon Prime Video: le novità in arrivo a giugno 2019!

Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso senza costi aggiuntivi ai contenuti Amazon Prim…